GLI OBIETTIVI DEL PROGETTO

L’obiettivo di questo progetto è trasformare l’Alto Adige in una regione modello alpina per la mobilità a zero emissioni. Inoltre, le varie azioni previste dal progetto LIFEalps favoriscono la protezione del clima e contrastano il cambiamento climatico

 

Gli obiettivi possono essere suddivisi in tre categorie: 

Uno degli obiettivi di LIFEalps è l'ampliamento della rete infrastrutturale per una mobilità a zero emissioni, ovvero per la mobilità elettrica. Di conseguenza, si stanno installando sia colonnine di ricarica sia stazioni di rifornimento di idrogeno.

In varie località della nostra provincia è circolante una flotta pilota, messa su strada nei primi anni di progetto, che comprende veicoli elettrici di tutti i tipi.

A tale scopo sono stati analizzati attentamente i bisogni degli utenti per scegliere il tipo di mezzo elettrico che più li soddisfa.

Nel corso del progetto si sta studiando lo sviluppo di servizi a zero emissioni che siano a vantaggio sia degli altoatesini che dei turisti che visitano il nostro territorio.


Siccome questo progetto, e di conseguenza anche la mobilità elettrica in Sud Tirolo, è portato da queste tre colonne, si evitano vari problemi:

  • Combinare l’ampliamento della rete infrastrutturale con l’instaurazione di flotte pilota si evita il famigerato problema dell’uovo e della gallina, poiché infrastrutture necessitano di veicoli, e veicoli necessitano di infrastrutture.
  • Le due colonne, le infrastrutture ed i veicoli, sono propedeutici allo sviluppo di cosiddetti servizi a zero emissioni, come per es. taxi o navetta, che sono a favore della popolazione locale ma anche dei turisti in visita.