Idea originaria
Il progetto LIFEalps prevedeva inizialmente la costruzione di una nuova unità di produzione di idrogeno presso la centrale idroelettrica di Cardano di proprietà di Alperia, destinata a rifornire la flotta di veicoli a zero emissioni del progetto e gli autobus a idrogeno di SASA. La nuova produzione doveva essere realizzata da SASA e avrebbe dovuto beneficiare dell'applicazione della cosiddetta costellazione SEU, grazie alla quale l'elettricità necessaria per produrre l'idrogeno sarebbe stata disponibile a costi inferiori, senza oneri di rete.
Tuttavia, questa esenzione SEU è stata respinta dall'autorità italiana GSE. Di conseguenza, l'ubicazione di Cardano è stata abbandonata e il gruppo di progetto ha iniziato la ricerca di una soluzione alternativa, economicamente sostenibile nel lungo periodo.
Nel corso degli anni 2021 e 2022 sono stati elaborati diversi scenari e proposte alternative, senza che fosse possibile raggiungere un accordo definitivo tra tutti i partner di progetto coinvolti.
Il nuovo impianto di produzione: sinergie tra LIFE e PNRR
La svolta è arrivata nel 2023 con la possibilità di includere la nuova produzione di idrogeno negli investimenti cofinanziati dal PNRR, per il quale la Provincia di Bolzano punta a creare una valle dell'idrogeno (progetto “H2 Valley”) sul proprio territorio.
Il principale strumento normativo di riferimento è la misura del PNRR “M2C2 - investimento 3.1” per la riconversione dei siti industriali dismessi, che sostiene gli investimenti in tali aree. Questo strumento nazionale si è rivelato un pilastro fondamentale per il progetto LIFEalps, creando i presupposti per la realizzazione della produzione di idrogeno.
SASA, insieme ad Alperia e alla Provincia di Bolzano, ha sviluppato l'idea e il progetto di realizzare la nuova produzione di idrogeno vicino all'inceneritore di rifiuti a Bolzano sud, con la possibilità di applicare la costellazione SEU e quindi ottenere un costo inferiore di produzione di idrogeno verde.
Il progetto per la costruzione della nuova unità di produzione di idrogeno è stato ufficialmente accettato come parte delle iniziative cofinanziate dal PNRR nazionale nel luglio 2023, risolvendo l'annosa questione della localizzazione della nuova produzione di idrogeno del LIFEalps.
La produzione sarà completata entro metà del 2026 ed i punti chiave del nuovo impianto sono elencati qui di seguito.
Sito produttivo condiviso dai progetti LIFEalps e Hy Valley di cui:
Dati tecnici
L'inceneritore dismesso
L'area disponibile per la nuova produzione di idrogeno