Ottobre 2023
IIT alle Azzorre
Dal 24 al 27 ottobre 2023, a Porto del Gada si è tenuta la conferenza internazionale sui cambiamenti climatici "Encontro internacional sobre as alterações climáticas", che ha riunito esperti di vari Paesi, tra cui rappresentanti politici e autorità. L'IIT, rappresentato da Edmund Gasteiger, ha partecipato come relatore, invitato da LIFE IP CLIMAZ in virtù di precedenti collaborazioni. La conferenza aveva l'obiettivo di scambiare idee sui progetti relativi al cambiamento climatico. Edmund Gasteiger ha presentato il progetto LIFEalps a un pubblico di circa 300 persone, suscitando un notevole interesse e stimolando ulteriori discussioni. La conferenza ha incluso escursioni per presentare i progetti regionali delle Azzorre, incentrati sull'approvvigionamento energetico, la gestione dei rifiuti, l'edilizia sostenibile e la protezione della flora e della fauna endemiche. Gli eventi di networking miravano a promuovere le connessioni tra i partecipanti alla conferenza, sottolineando l'apprendimento reciproco e la collaborazione internazionale. L'organizzazione è stata guidata dal "Governo dos Açores" in collaborazione con la "Secretaria Regional do Ambiente e Alterações Climáticas", nell'ambito del progetto LIFE IP CLIMAZ.
Ottobre 2023
Il futuro con la H2!
In occasione della partecipazione di IIT Hydrogen alla fiera HESE, tenutasi a Bologna dall'11 al 13 ottobre 2023, è stato presentato il progetto LIFEalps come sviluppo concreto della strategia a zero emissioni sul territorio altoatesino. IIT Hydrogen era presente con uno stand alla fiera e visitatori e specialisti del settore H2 hanno avuto la possibilità di conoscere il nostro impianto e il nostro progetto di decarbonizzazione della mobilità.
Settembre 2023
Il sindaco di Bolzano viaggia ad idrogeno
Il direttore della SASA Ruggero Rossi De Mio e l'amministratore delegato dell'IIT Hydrogen di Bolzano Claudio Vitalini hanno consegnato le chiavi dell'auto a idrogeno Toyota Mirai al sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi, nel corso di una cerimonia davanti al Municipio di Bolzano. L'auto è stata messa a disposizione da SASA per tre mesi nell’ambito del progetto europeo LIFEalps, affinché il sindaco possa utilizzarla nell'ambito delle sue attività di rappresentanza. Questo sottolinea l'impegno comune nel promuovere la mobilità sostenibile.
Luglio 2023
Assemblea generale dei partner di progetto
Il 28 luglio 2023 l'IIT Hydrogen ha ospitato l'Assemblea generale annuale. In una giornata di sole, i partner di LIFE IP Zero / LIFEalps si sono riuniti nella sala riunioni dell'IIT per discutere tutti i punti relativi agli sviluppi del progetto. Durante tutto l'anno, i colloqui diretti definiscono la vita quotidiana del progetto e in questa occasione tutti i partner hanno avuto la possibilità di discutere di persona.
Maggio 2023
Il camion prototipo a idrogeno Mercedes GenH2 torna in Alto Adige
Il Centro Idrogeno di Bolzano ha avuto nuovamente l'onore di accogliere il prototipo del camion Daimler Mercedes-Benz GenH2 in viaggio dalla Germania all'Italia attraverso il Brennero. Il GenH2 era già venuto al Centro per il rifornimento nell'autunno del 2022, e ora in primavera, in condizioni climatiche diverse, Daimler sta testando il suo camion a idrogeno sulle strade di montagna dell'Alto Adige.
Maggio 2023
Appuntamento in fiera a Piacenza!
Grandissima affluenza alla fiera Hydrogen Expo 2023 di Piacenza! Al nostro bellissimo stand sono arrivate centinaia di persone dal 17 al 19 maggio 2023. Un pubblico assetato di saperne di più sulla tecnologia ad idrogeno ed esperti interessati alla nostra esperienza decennale anche grazie al Progetto LIFEalps!
CEO Claudio Vitalini ha moderato il congresso sulla mobilità sostenibile ad idrogeno insieme a SASA, A22, Alperia, Iveco, Gruber Logistics e Toyota. CTO Marco Belloni è stato relatore in una conferenza sulla sicurezza di un impianto a idrogeno.
Marzo 2023
Il sindaco di Merano viaggia ad idrogeno
Il sindaco di Merano, Dario Dal Medico, ha avuto modo di utilizzare un'auto a idrogeno per i suoi impegni istituzionali per quattro settimane. La vettura, una Toyota Mirai, è stata fornita dalla società SASA nell’ambito del progetto LIFEalps. La Mirai, alimentata da celle a combustibile, offre un'autonomia di 380-450 chilometri e si distingue per la velocità di rifornimento, che richiede solo cinque minuti. Il rifornimento avviene presso la stazione di Bolzano, dove l'idrogeno è prodotto in modo sostenibile.