Ottobre 2022
Due giorni di assemblea
L'11 e il 12 ottobre 2022 si è svolta a Bolzano una due giorni di Assemblea Generale. I monitor e i partner del progetto hanno partecipato all'incontro annuale per illustrare e discutere gli sviluppi del progetto LIFEalps.
Ottobre 2022
A Bologna per la fiera HESE
IIT Bolzano era presente con uno stand insieme al produttore danese di elettrolizzatori NEL alla fiera HESE di Bologna dal 12 al 14 ottobre 2022. Visitatori ed esperti hanno avuto la possibilità di conoscere i nostri progetti e gli sviluppi di LIFEalps.
Settembre 2022
Attraversando il Brennero con la cella a combustibile: test ad alta quota di un camion a idrogeno in Alto Adige
Daimler Truck ha condotto una serie di test con il loro prototipo di camion Mercedes Benz GenH2 in Alto Adige, utilizzando il Centro Idrogeno di Bolzano come base. Il passo del Brennero, un corridoio critico per i veicoli pesanti in Europa, ha visto un crescente trend di test su veicoli pesanti a emissioni zero, in particolare quelli alimentati a idrogeno. Il percorso impegnativo, con circa 4,5 milioni di veicoli pesanti che attraversano le Alpi ogni anno, indica un impegno per la decarbonizzazione dei trasporti pesanti. Il Centro Idrogeno di Bolzano, noto per la sua competenza tecnica, ha facilitato questi test. Il team di sviluppo di Daimler ha sottoposto il GenH2 Truck a una serie di test intensivi, esprimendo entusiasmo per le diverse condizioni di guida in Alto Adige e per il supporto offerto da un team esperto.
Settembre 2022
Il Ministro Giovannini in visita al Centro Idrogeno di Bolzano
Ministro Enrico Giovannini, responsabile delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, ha visitato insieme all'Assessore Provinciale alle Infrastrutture e alla Mobilità Daniel Alfreider il Centro Idrogeno di Bolzano per esplorare i progetti legati all'idrogeno in Alto Adige. Durante la visita, si è spostato verso il Centro a bordo di un autobus a celle a combustibile a idrogeno, sperimentando in prima persona i benefici ambientali di questa tecnologia. Il meeting presso la stazione di rifornimento di idrogeno ha compreso discussioni con l'Istituto per le Innovazioni Tecnologiche (IIT) di Bolzano, Alperia e Autostrada del Brennero, focalizzandosi sull'esperienza altoatesina in materia di idrogeno e sui futuri sviluppi supportati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Sottolineando la sicurezza dell'idrogeno e la sua integrazione nelle infrastrutture di carburante esistenti, la visita si è conclusa con il Ministro che personalmente ha rifornito di idrogeno un'auto del progetto EU LIFEalps, evidenziando la semplicità, la velocità e la sicurezza del processo.
Giugno 2022
Un futuro a zero emissioni è possibile...
Su invito del museo "inatura - Erlebnis Naturschau" di Dornbirn (Vorarlberg - Austria) abbiamo hanno tenuto - in rappresentanza del progetto LIFEalps - una relazione incentrata sulla mobilità elettrica in generale ma anche sulle due tecnologie (batteria, idrogeno) che ne fanno parte.
Al centro di questa presentazione - che ha riscontrato notevole interesse - vi erano però l'esperienza altoatesina in merito e soprattutto il progetto LIFEalps ed il suo ruolo centrale nella promozione di una mobilità a zero emissioni lungo l'asse del Brennero.
Maggio 2022
E-Drive Day 2022: vivere la mobilità elettrica!
Anche quest'anno si è svolto l'annuale E-Drive Day: Neanche il meteo non proprio primaverile è riuscito a fungere da deterrente alle circa 200 persone giunte al Safety Park per provare diversi veicoli a zero emissioni.
Anche LIFEalps era presente con due veicoli con cella a combustibile, ovvero con una Hyundai Nexo della propria flotta e una Toyota Mirai della seconda generazione, messa gentilmente a disposizione da Toyota Italia.
Ringraziamo tutti i presenti del grande interesse dimostrato e dei tanti giri fatti in pista!
Maggio 2022
Klimamobility: Parliamo di mobilità sostenibile!
Dopo una pausa dovuta alla pandemia da Covid-19 quest'anno la Klimamobility si è finalmente tenuta in presenza: così tutti gli interessati si sono incontrati presso la Fiera di Bolzano e il MEC
Meeting & Event Center Südtirol Alto Adige.
Ovviamente era presente anche il team di LIFEalps con una relazione sul progetto e sul suo contributo per un futuro più sostenibile e più "a zero emissioni".
Maggio 2022
eTest Days: L'economia altoatesina guida a zero emissioni!
A inizio maggio è cominciato l'annuale ciclo di test di veicoli a zero emissioni da parte dell'economia altoatesina: Gli eTest Days danno ai partecipanti la possibilità di provare un veicolo "verde" nella vita di tutti i giorni e di avvicinarsi alla mobilità sostenibile.
LIFEalps ha partecipato con piacere anche a quest'edizione mettendo a disposizione due veicoli, di cui uno in collaborazione con Toyota Italia.
Gennaio 2022
Test di un autobus a idrogeno in ambito extraurbano!
Nella seconda metà di gennaio si sono tenute in Alto Adige dei test dell’autobus elettrico a idrogeno di Hyundai. La particolarità? Per la prima volta si sta provando un mezzo in questo periodo dell’anno ed in ambito extraurbano – con risultati promettenti.
Nonostante l’”ELEC CITY Fuel Cell” sia stato concepito per un utilizzo urbano, risulta idoneo – grazie al suo rendimento e alla capacità del suo serbatoio -anche per tratti più lunghi e più impegnativi.
LIFEalps goes social:
#LIFEalps
#ThatZeroEmissionFeeling
The "Zero Emission Services for a Decarbonised Alpine Economy" project (short: LIFEalps) has received funding from the LIFE Programme of the European Union.
LIFE17 IPC IT 000005 – Zero Emission LIFE IP