NOVITÀ & EVENTI

Febbraio 2025

La Rai TGR Alto Adige in visita per "Buongiorno Regione"!

Abbiamo avuto il piacere di ospitare la troupe della Rai TGR Alto Adige per un approfondimento sul ruolo dell'idrogeno nel futuro della mobilità e dell'industria. Durante l’intervista, il nostro CEO Ing. Claudio Vitalini ha illustrato le applicazioni concrete di questa risorsa, non solo in Alto Adige ma su scala più ampia.

La Provincia di Bolzano crede fortemente nell’idrogeno come soluzione per la decarbonizzazione della mobilità. L’impiego di mezzi a idrogeno nel trasporto pubblico e nel settore del trasporto pesante è un passo concreto per ridurre le emissioni. Tuttavia, per realizzare una mobilità davvero a zero emissioni, è fondamentale un approccio integrato che combini sia i veicoli elettrici a batteria sia quelli alimentati a idrogeno, garantendo così un sistema di trasporto efficiente e sostenibile.

Oltre alla mobilità sostenibile, l’idrogeno gioca un ruolo cruciale nei settori hard to abate, come l’industria pesante, dove le alternative elettriche non sono sempre praticabili. In questi contesti, rappresenta una soluzione strategica per ridurre le emissioni e favorire la transizione energetica, fungendo da vettore per la produzione e lo stoccaggio di energia pulita.

Guarda il servizio completo qui Link all’articolo


Febbraio 2025

Visita della della Scuola professionale provinciale per l'artigianato e l'industria "Luigi Einaudi".

Qualche giorno fa abbiamo avuto il piacere di ospitare gli studenti e gli insegnanti della classe IV TVR meccatronici auto della Scuola professionale provinciale per l'artigianato e l'industria "Luigi Einaudi". Dopo un’introduzione sulle applicazioni della tecnologia a idrogeno, la classe ha visitato il nostro impianto, scoprendo da vicino i sistemi di produzione e stoccaggio di questo vettore energetico innovativo. Grande interesse ha suscitato la nostra stazione di rifornimento e, in particolare, una delle nostre Hyundai NEXO acquistate grazie al progetto europeo LIFEalps, un'auto alimentata a idrogeno, simbolo di un futuro più sostenibile. Condividere la nostra esperienza con i giovani talenti di domani è un passo fondamentale per costruire insieme un mondo più pulito e innovativo.


Gennaio 2025

L’idrogeno verde prende strada con Stellantis! 

Nelle scorse settimane, abbiamo avuto il piacere di ospitare presso la nostra stazione di rifornimento di Bolzano alcuni veicoli commerciali a idrogeno di Stellantis: il FIAT Ducato, l’Opel Jumper e il Citroën SpaceTourer. Questi mezzi hanno affrontato un intenso periodo di test sulle strade montuose del Trentino Alto Adige, un passaggio fondamentale per prepararli alla produzione, prevista per l'estate 2025, e alla successiva commercializzazione. Passaggio importante nel percorso del progetto LIFEalps che incoraggia l’ampliamento della flotta di veicoli sperimentali ad emissione zero nella regione alpina. Durante i test, si sono riforniti di idrogeno verde, confermando il loro cuore verde e l’impegno condiviso per una mobilità più sostenibile. In IIT Hydrogen crediamo nel potenziale dell’idrogeno e collaboriamo con chi, come Stellantis, lavora per accelerarne l’adozione su larga scala.


Gennaio 2025

Presentazione documentario in lingua tedesca "Idrogeno: Rivoluzione o Illusione?" al Filmclub di Bolzano

 

A metà gennaio abbiamo avuto il privilegio di partecipare alla proiezione del documentario in lingua tedesca "Wasserstoff – Revolution oder Illusion?" al Filmclub di Bolzano, seguita da una stimolante tavola rotonda. Il nostro CEO, Claudio Vitalini ha avuto l'opportunità di confrontarsi con esperti del settore e condividere la visione della nostra azienda su uno dei temi più cruciali per il futuro: il ruolo dell'idrogeno nella transizione energetica. L'idrogeno è una promessa rivoluzionaria o una grande illusione? La discussione ha esplorato opportunità, sfide e il percorso necessario per trasformare il potenziale dell'idrogeno in realtà concreta. Si è sottolineata l’importanza di considerare mobilità elettrica e ad idrogeno un’alleanza per la decarbonizzazione.


Novembre 2024

Un passo importante per il futuro dell’idrogeno in Italia 

La pubblicazione della Strategia Nazionale Idrogeno da parte del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica rappresenta un punto di partenza fondamentale per lo sviluppo della filiera dell'idrogeno in Italia. Questo documento tanto atteso non è solo un segnale di impegno da parte delle autorità, ma anche un invito a tutta la filiera a collaborare per tradurre visioni e obiettivi in risultati concreti. IIT Hydrogen grazie alla sua storia e grazie a progetti come il LIFEalps crede fermamente che l'idrogeno verde sia una delle leve strategiche per accelerare la transizione energetica verso un futuro più sostenibile. Insieme a H2IT Associazione Italiana Idrogeno e ai suoi soci, IIT Hydrogen continua a supportare il settore con proposte concrete, soluzioni innovative e dare un contributo tecnico per fare dell’idrogeno una risorsa chiave per l’Italia. Le parole si trasformano in fatti.


Novembre 2024

La società Rampini SpA in visita da IIT Hydrogen per il collaudo del nuovo serbatoio del bus a idrogeno! 

IIT Hydrogen da sempre coopera con case produttrici di veicoli ad emissioni zero. A novembre l’azienda bolzanina ha accolto uno dei più importanti produttori di autobus elettrici e ad idrogeno d'Italia presso la propria stazione di rifornimento, dove il suo autobus a idrogeno ha effettuato un rifornimento per il nuovo collaudo. Il team di Rampini SpA ha recentemente cambiato la tipologia di serbatoio che ha richiesto un nuovo collaudo del mezzo e l’impianto di Bolzano è stato scelto per supportare questi test, contribuendo alla continua innovazione nel settore della mobilità sostenibile.


Ottobre 2024

Servizio televisivo di Rai Südtirol all’impianto H2 di Bolzano

Una bellissima opportunità per raccontare a Rai Südtirol come IIT Hydrogen lavora sul territorio regionale e non solo, per rendere l'idrogeno verde accessibile a tutti. L’impianto può produrre fino a circa 360 kg/giorno di idrogeno verde, ossia da fonti completamente rinnovabili, per rifornire fino a 15 autobus o 70 automobili al giorno. L’espansione per una produzione fino a 3500kg/giorno di idrogeno verde, in progettazione, consentirà di rifornire le stazioni di servizio che nasceranno nei prossimi anni lungo l'Autostrada del Brennero grazie ai fondi del PNRR e anche i mezzi pesanti commerciali che presto circoleranno sulle nostre strade.


Ottobre 2024

General Assembly del progetto LIFEalps a Bolzano

Durante la General Assembly del progetto LIFealps tenutasi il 16 ed il 17 ottobre 2024 presso la sede di IIT Hydrogen, i partner di progetto, SASA, IIT Hydrogen, A22, Eurac, STA, Neogy, VEK e Stadtwerke Bruneck, hanno esposto ai monitor europei di CINEA e di ELMEN EEIG i progressi che il progetto sta facendo nello sviluppo dell’infrastruttura per una mobilità ad emissioni zero in Alto Adige. I monitor hanno inoltre avuto modo di visitare le aree destinate alla realizzazione dell'impianto di produzione di idrogeno a Bolzano Sud.


Ottobre 2024

IIT Hydrogen al Next FSE - Fire Safety Engineering a Bolzano

Nell'ambito del progetto Impact del FESR, in cooperazione con UniBz per il primo corso di Master in Fire Safety Engineering, è stato organizzato presso la sede del NOI a Bolzano il convegno next FSE - Fire Safety Engineering nell'ambito della sicurezza antincendio. L'incontro è stata l'occasione per creare una piattaforma per il networking, la formazione e l'innovazione nel campo della sicurezza antincendio. L'Ing. Belloni di IIT Hydrogen e l'Ing. Villotti dell'Ufficio Prevenzioni Incendio della Provincia Autonoma di Bolzano hanno  esposto il tema antincendio nell'applicazione nel campo dell'idrogeno con la presentazione "L'idrogeno in Alto Adige: dal primo impianto di produzione e distribuzione ai nuovi progetti".  La gestione dell'impianto di Bolzano e dei veicoli negli anni, anche grazie allo sviluppo del progetto LIFEalps, hanno contribuito ad accumulare esperienze importanti e condivisibili.

 


Settembre 2024

Grande successo per la Hydrogen Expo a Piacenza!

Dall’11 al 13 settembre 2024 ha avuto luogo la fiera specializza Hydrogen Expo 2024, un appuntamento fondamentale per la filiera dell’idrogeno italiana. Con un proprio stand rispecchiante il nuovo brand aziendale, IIT Hydrogen ed i suoi progetti si confermano essere un punto di riferimento nel mondo idrogeno in Italia. Grande numero di visitatori allo stand, sia stakeholder del settore dell’idrogeno e gente interessata ai nostri progetti, in cui in LIFEalps ha rivestito un interesse particolare, con particolare evidenza durante i convegni in cui IIT Hydrogen ha esposto la propria esperienza. IIT Hydrogen ha organizzato un convegno dal titolo “Investimenti nel settore idrogeno: la sfida del business plan”, moderata dal CEO Ing. Claudio Vitalini a cui ha partecipato un folto pubblico di addetti ai lavori. Grande interesse ha scaturito l’intervento dell’Ing. Matteo Gius, “IIT Hydrogen: servizi a supporto dello sviluppo di una filiera dell’idrogeno in Italia e progetti in corso”, all’interno del convegno organizzato da H2IT.